Friends

"GLI INVITATI AD UN MATRIMONIO: REGOLE DI BON TON". Alberto Presutti su "SILARIVISTAPERCHISISPOA.IT"



Il Bon Ton degli invitati!
a cura del Maestro Alberto Presutti

(14 Maggio 2012)


Gli invitati ad un matrimonio devono fare la loro parte per la buona riuscita dell'evento. E' fondamentale che gli invitati abbiano un comportamento consono al Bon Ton matrimoniale.

Ricevuta la partecipazione di nozze, il Bon Ton suggerisce di darne conferma, ringraziando, e comunicando la propria presenza, sempre con un buon anticipo in quanto i futuri sposi devono organizzare al meglio il banchetto che seguirà la cerimonia e questo prevede il confermare al catering il numero degli invitati, scegliere la forma del tableaux che dispenserà la disposizione dei tavoli in sala, ecc....

Gli invitati aspetteranno l'arrivo della sposa all'interno della chiesa o della sala consiliare, e se amici o parenti della sposa siederanno a sinistra, altrimenti a destra. Le prime file sono, invece, riservate ai parenti stretti degli sposi.

Per l'abbigliamento degli invitati è bene ricordare che il Bon Ton prevede per le donne che on debbano assolutamente indossare vestiti bianchi o neri, mai particolarmente corti o scollati, o esageratamente frivoli. Al massimo, un abbigliamento in nero può andare bene solo per un matrimonio serale e quindi molto elegante.

Gli uomini non devono indossare un abbigliamento sportivo, senza la giacca. Le camicie dovranno essere sempre in tinta unita. Le cravatte di stile formale.

Il matrimonio è, prima di tutto, una cerimonia, poi anche una festa. Ma se è una festa non lo è di tipo folcloristico nè carnevalesco.

Soprattutto, gli invitati sono pregati di evitare i classici e spesso assurdi "scherzi da da matrmonio": Mai coinvolgere lo sposo, che ne è vittima prediletta, a bere in eccesso o a subire trattamenti degradanti o non in sintonia con la sua personalità che potrebbero non essere graditi e degenerare..

Dopo il matrimonio, il Bon Ton consiglia agli invitati di fare una telefonata di ringraziamento e di auguri agli sposi, entro una settimana.





0 commenti:

Posta un commento

Google+ Badge

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More