Friends

"MIO CARO GALATEO". RUBRICA DI ALBERTO PRESUTTI SU "SI'LARIVISTAPERCHISISPOSA"



RUBRICA
"MIO CARO GALATEO"
- Ottobre 2011 -



Cari Sposi, tra tutti gli argomenti che potevo trattare, riguardanti galateo e buone maniere delle nozze, ho scelto questa volta di parlare della lista nozze e delle bomboniere, dettagli a cui purtroppo pongono troppa poca attenzione le coppie moderne.
Parliamo quindi della lista nozze, viatico importante per gli invitati, che possono così scegliere il regalo senza sottoporsi ad estenuanti giri alla ricerca di quegli oggetti che possono piacere agli sposi.
Ma ci sono dei criteri da seguire nella creazione della lista dei propri desideri?
E' assolutamente necessario che gli sposi pongano molta attenzione a non mettere in imbarazzo amici e parenti con oggetti eccessivamente costosi.
E' giusto sì individuare uno o più negozi, ma è altrettanto giusto che accanto ai regali importanti compaiano piccoli oggetti dal gusto modesto.
Attenzione anche ai passi falsi!
Mai infilare il bigliettino della lista di nozze nella partecipazione, mai parlare di costi della cerimonia di fronte a futuri invitati, niente buste per disporre di denaro contante.
Il matrimonio non è una colletta per pagare il ricevimento o altri aspetti delle nozze!

Cosa dire invece delle bomboniere?
Sono il concreto ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato al matrimonio e a chi, anche se non è stato presente, ha fattto un regalo o mandato fiori.
Devono essere consegnate solo una per ogni nucleo famigliare, quelle degli invitati devono essere tutte uguali tra di loro, mentre ai testimoni e ai genitori viene generlmente donata una bomboiera più importante, per riguardo.
Coloro che hanno fatto gli auguri inviando solamente un telegramma o un biglietto devono essere comunque ringraziati, anche con un semplice sacchettino che racchiude confetti.
La tradizione ne prevede 5, simboli di salute, ricchezza, felicità, fertilità e lunga vita, ma si può esagerare, purchè siano sempre in numero dispari!

Vi ho lasciato qualche dubbio, qualche curiosità?
Volete richiedermi consigli per le vostre nozze?
Ricordatevi della mia rubrica sul sito http://www.silarivistaperchisisposa.com/ e sul blog http://silarivistaperchisisposa.blogspot.com/
Vi risponderò con enorme piacere!








0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More