Friends

"GALATEO E NATALE". Per la Rubrica di ALBERTO PRESUTTI SU "SILARIVISTAPERCHISISPOSA.COM"



Natale e Galateo

a cura di Alberto Presutti


Binomio inscindibile il Natale e la tavola.

Il Galateo suggerisce di non esagerare mai nell'esposizione dei “gioielli di famiglia”, di non seguire tendenze stravaganti e, soprattutto, di saper disporre con eleganza unita alla semplicità, tutti gli elementi a disposizione.

La vestizione della tavola di Natale, per il Galateo, non può prescindere dai colori: verde, rosso, oro, argento e bianco, abbinati a due a due. La tovaglia di colore rosso, il bianco indiscutibile per la ceramica dei piatti, i bicchieri in cristallo, ovviamente, trasparente, i tovaglioli dorati.

Non potranno mancare i candelieri, uno o due a secondo della lunghezza della tavola, con candele bianche e color oro cinte di fiocchi colorati.

Meglio non saturare l’ambiente con profumi o incensi dall’odore forte, disturberebbero gli odori delle pietanze oltre a poter provocare allergie tra i commensali.

I REGALI

Il Galateo consiglia semplicità e buon gusto anche nei regali più costosi. Sono sbagliati tutti i regali suggeriti dalle tendenze dell'ultimissima moda.

E’ indispensabile stabilire quale confidenza si abbia con il destinatario, valutando la spesa in proporzione alle nostre tasche, a maggior ragione che è Natale e di regali se ne devono fare diversi.

CAPODANNO

Il cenone di Capodanno è l’ultima occasione per “abbuffarsi” prima di ripromettersi di iniziare con l’anno nuovo una dieta rigenerante, che non dovrà mai essere sbandierata né imposta a familiari.

Capodanno non deve costituire il momento per eccessi di qualunque natura. Quindi massima attenzione nell’utilizzo di fuochi di artificio, girandole e petardi, massimo rispetto per i vicini di casa e per le persone anziane, mai assecondare i bambini in richieste capricciose, e infine mai sbarazzarsi delle cose vecchie – come tradizione vorrebbe – gettandole dal balcone.





0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More