Friends

IL GALATEO NON PASSA MAI DI MODA

IL GALATEO NON PASSA MAI DI MODA

Le Buone maniere sono la grazia del saper vivere.

Riapproviamocene attraverso la lettura di un Manuale

adeguato ai nostri tempi moderni.

Il Manuale di Buon maniere scritto da Alberto Presutti, non nasce in un salotto o in un elegante Cafè, nè tra vecchi merletti con una spruzzata di arsenico, perchè BENTORNATO GALATEO” (Romano Editore, 2010) è stato scritto su richiesta dei suoi allievi - essendo un formatore - che gli hanno suggerito il titolo dell’opera, erompendo, in un fine lezione, con l'esclamazione che è stata ripresa per il titolo!


Le Buone maniere sono il motore della vita e consentono e di tirarsi sempre fuori dall’imbarazzo nel momento del bisogno e dunque di non sfigurare oltre chè di salvaguardare la propria immagine.

La riscoperta di insegnamenti di una volta, certo, rivisitati in chiave moderna, sono la chiave di lettura e al contempo costituiscono l’utilità, ritengo, di questo Manuale che è, peraltro, rivolto ed impostato per consentire una facile lettura, semplice ed efficace, a tutti.

“BENTORNATO GALATEO” infatti, è un vademecum tascabile, da poter consultare in ogni situazione della vita quotidiana. E’ suddiviso in ventuno agili capitoli, e credendo nella cabala, il numero 21 è il numero del giusto equilibrio, quindi del Galateo in buona sostanza.

Dopo quattro secoli e mezzo dalla pubblicazione del trattato di monsignor Della Casa, pubblicato postumo nel 1558,“BENTORNATO GALATEO!” porta il Galateo ad essere un manifesto da leggere e soprattutto, da rispettare, in particolare dalle giovani generazioni, che devono comprendere che l'educazione e il rispetto di sé e degli altri sono viatico di progresso civile e di corretti rapporti umani.

Se “BENTORNATO GALATEO!” è un Manuale riuscito, è quanto diranno i suoi  lettori, acquistandolo e valutandolo, e divenendo poi, "testimonial" di Buone maniere in ogni contesto sociale!



0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More