Friends

"BARBECUE E BRUNCH I PADRONI DELLA BELLA STAGIONE". Rubrica di Bon Ton di Alberto Presutti su "SAPORI IN CORRIERE"


Rubrica di Bon Ton

(7 Aprile 2012)

Barbecue e brunch i padroni
della bella stagione

Con l’arrivo della Primavera è piacevole desinare all’aria aperta, e così il pic nic, di tradizione anglosassone, diviene la scelta più gradevole per goderci la natura in fiore oltre che del buon cibo.

Certo il pic nic oltre che su un prato, potremmo farlo in spiaggia o in un bosco, con l’attenzione, come richiede il Bon Ton, di raccogliere tutti gli avanzi e gli involucri vuoti, i piatti e i bicchieri di plastica usati, prima di tornarcene a casa.
Importante nel pic nic, basato su cibi freddi, e che si possano facilmente mangiare con le sole mani, mentre non è esclusa la presenza di vino accanto all’acqua e alle bibite gassate.
Ma è anche molto intrigante offrire un barbecue agli amici, o meglio, per dirla all’italiana, una grigliata.
Un giardino anche piccolo o una terrazza faranno al caso nostro, tenuto conto che, per sua essenza, il barbecue ha carattere semplice ed informale.
Il Bon Ton consente di utilizzare piatti di plastica e tovaglioli di carta, evitando però la posateria in plastica, troppo leggera per tagliare la carne.
Vino rosso e birra, sono le bevande del barbecue che termina con dolce e frutta.
Attenzione ad accendere la brace che non deve mai avere fiamme alte.
Sarà sempre il padrone di casa, secondo il Bon Ton, e non un ospite, colui che sovrintende alla cura del fuoco e alla cottura delle carni.
Infine, sempre all’aria aperta, ma di domenica, assolutamente, per alleviare le tante incombenze settimanali della padrona di casa che per un giorno almeno non dovrà rinchiudersi in cucina davanti ai fornelli e potrà concedersi un po’ di relax, abbiamo il brunch, crasi tra breakfast e lunch, cioè tra prima colazione e pranzo.
Il brunch si situa, per orario, intorno alle dieci e mezzo, massimo alle undici, e il suo menu prevede un misto di dolci e salati, salumi e varie tipologie di pane, il tutto accompagnato da caffè, tè, ed in occasioni importanti, champagne.
Ritrovarci per un brunch è un ottima occasione per rivedere gli amici ed uscire, al contempo, dalla solita routine del desinare a tavola.



0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More