LA BUSINESS ETIQUETTE
QUALE UNICA VIA AL CAMBIAMENTO IN AZIENDA
Basta confrontare i capisaldi della saga fantozziana con le teorie sul management e la leadership per accorgersi che poi le cose non sono così mutate rispetto a quanto descritto nei film di Paolo Villaggio.
La Business Etiquette non viene recepita nella maggioranza delle aziende e la vita impiegatizia è sempre la solita: sveglia che suona alla stessa ora i mezzi pubblici sempre super affollati, i megadirettori generali oggi si chiamano top manager e hanno spesso propria la stessa tragica arroganza di allora, e le dinamiche innescate sono sempre le stesse: i dipendenti non giocano più a battaglia navale ma navigano su Internet, su Facebook o chattano con la vicina di scrivania tramite bluetooth.
Paradossalmente oggi i manager si travestono da popolani vantando oggetti comuni trasformati in simboli di potere (il golf girocollo di Marchionne).
Termini aziendalesi come empowerment, team working fanno la loro figura su testi di formazione aziendale e sulle labbra di formatori del personale, ma in fin dei conti poco o nulla è cambiato rispetto ai tempi dela Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare?
0 commenti:
Posta un commento