Friends

"IL GALATEO E LA SUA RISCOPERTA". INTERVISTA AD ALBERTO PRESUTTI SU "WWW:POSTPOPULI.IT"



POSTPOPULI

Blog - Settimanale quotidiano
di informazione, cultura e approfondimenti

LA RISCOPERTA DEL GALATEO

Introduzione e intervista a cura di Nicola Pucci

(19 Febbraio 2012)


Nel nome della varietà e dell’originalità ci piace oggi affrontare un argomento che raramente trova spazio in questi tempi di commercio selvaggio e valori buoni per la spazzatura: ebbene sì, cari amici, parleremo di buone maniere, e per farlo presentiamo chi di educazione e gentilezza se ne intende, il Maestro Alberto Presutti, esperto di Bon Ton e Galateo, nonché scrittore e poeta che ci rilascia questa breve intervista.


1- Che cosa significa oggi, nell’epoca della maleducazione, il Galateo?

Il Galateo è il “faro”, mai come oggi, nelle nebbie della maleducazione, per ritrovare la luce di comportamenti civili e rispettosi di se stessi e degli altri in ogni ambito ed occasione.

2- In cosa consiste esattamente la sua attività professionale? Ci parli del suo lavoro.

Sono un formatore, quindi mi occupo di insegnamento, quale libero professionista, nel campo delle Buone maniere e della “Business and Global Etiquette” per i professionisti e le aziende. Quindi, tengo corsi e workshop in tutta Italia e nella Svizzera italiana, oltre a collaborare come esperto di Etichetta matrimoniale con la Rai e con Sky.

3- Lei è anche autore di poesie. La poesia ha ancora un senso, in un mondo editoriale in cui non ha più molto mercato?

Nasco come poeta estemporaneo e performer, e arrivo all’insegnamento del Galateo proprio perché le Buone maniere sono la poesia del quotidiano. La poesia è un’arte e una voce dell’interiorità, ed esisterà sempre, indipendentemente dal mercato editoriale. Esiste per i poeti.

4- Come vede l’Italia, dal punto di vista dell’educazione e del buon gusto? In che condizioni siamo, rispetto agli altri paesi?

In Italia uno sfrenato individualismo ed opportunismo hanno preso sempre più campo. Purtroppo i mass media, e in primis la televisione, non operano più in senso educativo, ma veicolando il cattivo gusto e la volgarità, ritenendo che siano un traino per trascinare le masse, e pian piano hanno diseducato anche i giovani e i bambini. Ora è arrivato il momento della svolta, del ritorno al Bon Ton!

5- Lei organizza pure cene di Bon Ton e Galateo. Come si svolgono?

Non di solo corsi, infatti, è il mio insegnamento, ma anche di momenti ludici e conviviali, come le mie quattro “Cene di Bon Ton” che, tematicamente, affrontano in “pillole” di Galateo sostanziale, argomenti come il corteggiamento, gli affari , il saper bere, lo stare a tavola.


IL GALATEO NON PASSA MAI DI MODA

Le Buone maniere sono la grazia del saper vivere.

Riappropriamocene attraverso la lettura di

un Manuale adeguato ai nostri tempi moderni,

firmato dal Maestro Alberto Presutti





“BENTORNATO GALATEO!”, edito da Romano Editore di Firenze, è la nuova opera di Alberto Presutti, maestro di cerimonie e docente di Business Etiquette, e nasce nelle aule dove lui insegna quale formatore.

Le Buone maniere sono il motore della vita, afferma Presutti nel suo sito www.albertopresutti.it, e consentono di tirarsi sempre fuori dall’imbarazzo nel momento del bisogno, e dunque di non sfigurare mai.

L’utilità di questo manuale – che è, peraltro, di facile lettura, semplice ed efficace, quindi consigliato a tutti –, è che si tratta un vademecum tascabile, da poter consultare in ogni situazione della vita quotidiana. È suddiviso in ventuno agili capitoli, che si occupano di settori del Galateo mai frequentati da altri esperti, come il “Galateo del colloquio di lavoro” o il “Galateo condominiale”.

Grazie a questa opera di Alberto Presutti, dopo quattro secoli e mezzo dalla pubblicazione del trattato di monsignor Della Casa, pubblicato postumo nel 1558, il Galateo torna ad essere un manifesto da leggere e rispettare, indirizzato in particolare alle giovani generazioni, che devono comprendere che l’educazione e il rispetto di sé e degli altri sono viatico di progresso civile e di corretti rapporti umani.

Il Maestro Presutti è un personaggio noto in tutta Italia nel campo del Galateo, essendo anche consulente di Rai e SKY, lo si può vedere spesso sugli schermi televisivi.


Il manuale può essere ordinato, facilmente, all’Editore scrivendo a ordini@romanoeditore.it al costo di Euro 10,00 + spese postali.











0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More