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"Il valore della Business Etiquette". Per la Rubrica di Alberto Presutti su "Outsidernews"



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Rubrica di "Bon ton"

(17 Febbraio 2012)

Il valore della Business Etiquette


In quanti si sono mai chiesti quale relazione intercorra tra il galateo e la carriera, tra le buone maniere e il successo, e quanto incida la capacità di trattare i dipendenti con la produttività? Eppure la qualità dei rapporti umani codificata da una buona “etichetta”, influisce sul rendimento professionale di un gruppo di lavoro.


Infatti, sapersi ben comportare, saper tessere relazioni, non solo è utile per raggiungere traguardi personali, ma è assolutamente indispensabile se si vuole fare di una squadra un team affiatato.

L’essenza del management per molti consiste nel far generare idee dai dirigenti da affidare agli operatori; invece, se si riflette all’insegna dell’Etichetta, e quindi della Business Etiquette, l’essenza è l’ arte di mobilitare le risorse umane, al servizio dell’ azienda e per fare questo si deve necessariamente rispettare tutti, indiscriminatamente, e per far carriera si dovrà sempre metabolizzare tutte le regole proprie delle buone maniere da applicare con tutti: e, così, per esempio, se rispetto la signora delle pulizie e la motiverò sulla necessità del suo operato, il giorno dopo gli uffici risplenderanno di ordine e pulizia.

E così via. Sapersi ben comportare, non significa solo essere educati, ma anche sapersi vestire, saper comunicare con un ottimo linguaggio non verbale, imparare a condurre riunioni e meeting aziendali oltre a saperci partecipare.

Pertanto, la business etiquette è un modo di presentarsi all’esterno come all’interno, dell’azienda, in maniera precisa e trasparente: un Personal Brand. Ogni volta che “mi comporto bene” valorizzo me stesso e il mio team; e valorizzandolo lavorerà meglio; di conseguenza darà migliori risultati; e io farò carriera!”

La Business Etiquette crea un’atmosfera di consenso.

E il consenso passa attraverso dettagli molto importanti, dalla stretta di mano, al modo di annuire e di mantenere il contatto visivo con l’interlocutore; dal sorriso al gestire le antipatie personali e le controversie.

Non siamo qui a sostenere che la Business Etiquette, da sola, è garanzia di successo, però costituisce la carta in più, quell’asso nella manica per tutti coloro che vogliono decollare professionalmente.



 

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