Friends

"BON TON ROMANTICO". Per la Rubrica di Bon Ton su "DEGUSTA"


Rubrica di Bon Ton

(Marzo/Aprile 2012)

ROMANTICAMENTE BON TON

IN CASA, FONDAMENTALE, E’ UNA TAVOLA ALLESTITA CON LA MASSIMA CURA E TANTO AMORE. A RISTORANTE VINCONO INVECE L’ATMOSFERA
INTIMA E MODI MISURATI


Una cena romantica possiamo organizzarla tanto per l’anniversario dell’incontro fatale quanto per fare finalmente la domanda tanto attesa ma anche, per goderci una pausa intima, o solamente per fare pace e ritrovare l’armonia di coppia usurata dal tran tran quotidiano.
Una cena al lume di candela è un momento magico e sognante.
Per il Bon Ton, una cena romantica, deve essere curata in ogni suo aspetto cerimoniale.
Se la teniamo al ristorante, scegliamolo intimo, che significa un piccolo locale dove l’atmosfera sensuale si sprigioni davvero e quindi, perché non scegliere un ristorante etnico, per esempio un locale indiano.
Oltretutto, i cibi speziati sono afrodisiaci! L’importante sarà sempre, in una cena romantica, non rispondere all’impulso animale della fame.

ACCORGIMENTI DA TENERE BENE A MENTE ... PER EVITARE FIGURACCE

Il Bon Ton suggerisce che se la nostra dama ha la bocca piena dobbiamo evitare di porle una domanda e ci impone di essere dei perfetti cavalieri in ogni gesto ed attenzione. Anche se la coppia è “stagionata”, la nostra “lei” non dovrà mai mettere mano al portafoglio, mai pagherà il conto, seppur i tempi moderni e le relative nuove regole del Galateo non se ne scandalizzerebbero.
Se festeggiamo in casa, poiché il buono è racchiuso nel bello, una tavola ben allestita è fondamentale per la riuscita della serata.
Una tovaglia di lino candido, flute per lo champagne con cui pasteggeremo, una candela speciale, ma non profumata, in un candeliere d’argento, piatti preparati con le nostre mani e mai acquistati alla vicina rosticceria.
Luci soffuse, mai centrali e, in sottofondo, tenue, la colonna sonora che ha caratterizzato il nostro amore, i nostri incontri.
Evitiamo invece, assolutamente, di ricorrere a gadget simil-erotici e a tutto quanto rimandi ad un “famolo strano” che non ha alcun rapporto con l’amore e i romanticismo ma solo con il sesso tout court.






0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More